La consulenza tecnica di parte è lo strumento giuridico per tutelare la parte in ambito civile e penale, in via stragiudiziale e giudiziale.

La perizia è un insieme di atti e valutazioni che consentono al giudice di acquisire informazioni necessarie alla formulazione del giudizio. L'elaborato è mezzo di prova in ambito penale, in ambito civile è mezzo di integrazione.

La perizia o consulenza psicologica è un tipo di valutazione che riguarda la personalità del soggetto e  può avere finalità differenti come accertare un danno di natura psichica, valutare la competenza genitoriale, esprimere un parere riguardo la capacità di stare in giudizio o circa la pericolosità sociale.

La menzogna nella vita quotidiana e in ambito peritale

Un po’ di sincerità è pericolosa, ma molta è assolutamente fatale O. Wilde

La menzogna nella vita quotidiana e in ambito peritale

Il ricorso alla menzogna nella vita quotidiana è del tutto naturale e in qualcuni casi inevitabile. Possiamo affermare che mentiamo, in qualche modo, "per sopravvivere".

 

Gasligthing, Stalking e Danno psichico

Gasligthing, Stalking e Danno psichico

Lo stalking è un comportamento ossessivo e persecutorio, gravemente lesivo del benessere, della privacy, dell'equilibrio psicologico di chi lo subisce.

 

Salute in Età Evolutiva

L'eredità propone ... lo sviluppo depone P. B. Medawar

Salute  in Età Evolutiva

Quando un bambino manifesta dei segnali di disagio psicologico, ovvero comportamenti ‘disfunzionali’ che generano sofferenza e tendono a persistere nel corso dello sviluppo, i genitori rimangono solitamente preoccupati e confusi circa il da farsi per risolvere il problema.

<<  1 [2